Ancona

Vernedi abbiamo preso la pista ciclabile da Pesaro fino a Fano, poi abbiamo seguito la SS16 ancora, trovando alcuni tratti di lungomare dove possibile. Le spiagge sono belle. Per fortuna la stagione è finita. Credo che nel’estate siano troppo affollate.

Siamo arrivati ad Ancona. Ho fatto un scoperò perché è troppo collinosa! Giannetta ha dovuto spingermi su tante strade. La nostra ospitante Maria Teresa abita in un piccolo paese su una collina ripidissima, vicino il Conero. Che bella vista 🙂

La sera Maria Teresa ha invitato dei altri ospitanti Servas, Paula e Maneo, per cena. Loro hanno visitato Nuova Zelanda e lui ha un passione per Venezia, quindi era una sera di conversazione molto piacevole (secondo Giannetta)…io sono stato nel garage.

Sabato Giannetta ha comprato un po’ di pane nella panetteria del paese, dove c’è l’ultimo forno di legno nelle Marche. Il paese è ben mantenuto. Si chiama il paese dei dialetti perché ogni anno c’è una festa, con tante piccole commedie, tutte in un dialetto diverso. Maria Teresa e Giannetta hanno fatto un giro di Ancona e il Conero.

Maria Teresa ha cantato un una chiesa con acustica bellissima. Sentitela qui:

trim.FBDC3DC6-0ABC-4B66-94A9-988765B4FBF9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *