Toscana

28 aprile

Borgo San Lorenzo – Vicchio
Abbiamo preso lo stesso bello trenino 🚂 come ieri da Brisighella fino a Borgo San Lorenzo. È un treno molto adatto alle bici, la carrozza non ha i gradini ripidi e c’è un posto specifico per noi bici. Avevamo un tour molto breve di Borgo San Lorenzo, dove abbiamo incontrato Fido… Una storia molto commovente.

Siamo stati la notte a Vicchio, dove è nato l’artista famoso – Giotto. C’è una statua nel piazza…era un signore abbastanza bello…più di Dante 😄

29 aprile Vicchio – Poggiolini (vicino Reggello)
Oggi mattina abbiamo seguito il fiume Sieve fino a Pontessieve, dove il fiume corre giungere l’Arno.

Abbiamo continuato nella Val d’Arno fino a Sant Ellero, da dove abbiamo fatto una salita molto impegnativa fino a Donnini, poi al nostro alloggio sopra Reggello… Giannetta poteva spingermi in alcune tratte. Altitudine circa 400 metri, Albergo Archimede è un luogo molto particolare, circondato dal bosco. I padroni sono una famiglia molto simpatica. Hanno dato a Giannetta un piccolo tour della loro cantina privata, piena di vino (più di 20,000 bottiglie) da dappertutto, anche piena di tanti antiquari molto interessanti…affascinante!

 

 

30 aprile Poggiolini – Loro Ciuffenna (Via dei Sette Ponti prima tappa)
A Reggello comincia la famosa Via dei Sette Ponti. Gli origini della questa via sono molto probabilmente Etrusci, anche fa parte della via Cassia degli antichi romani. Probabile era anche usato da Annibale.

image

Devo confessare, temevo che fosse impegnativa come ieri (non mi piace essere spinto da Giannetta), però non dovevo preoccuparmi, era una bella strada tra il fianco della catena montuosa ‘Pratomagno’ sopra la Valdarno, con tante curvi, ma non troppo collinosa, offrendo delle viste stupende. Siamo nelle terra degli olivi. Ce sono anche dei papaveri e giaggioli dappertutto. Ogni villaggio ha la sua vecchia pieve, semplice, poco decorata e bella, con un soffitto di legno.

Ci troveremo in Loro Ciuffenna che è un sogno. Giannetta ha pranzato al Bar Centrale, poi abbiamo passato il pomeriggio vagando nel villaggio, così pittoresche.

Poi abbiamo pedalato poco distanza al nostro alloggio, agriturismo Tiberio. Qui la vista della finestra.

image
1 maggio Loro Ciuffenna – Arezzo (Via Setteponti seconda tappa)
A San Giustino una messe era pronta a cominciare e i cantanti suonano belli. Sfortunatamente non posso attaccare il video perché è troppo grande.

Oggi il paesaggio diventava più piano.Le vigne sostituivano gli olivi. Abbiamo attraversato il Ponte Buriano, che si può vedere nel opera di Leonardo…Mona Lisa.

Abbiamo trovato i nostri ospitanti, Marina, Manuel, Eva e la loro bella cane Lucky. 💕 Marina e Lucky hanno portato Giannetta in un piccolo giro del centro storico poi Lucky volevo tornare a casa in fretta perché cominciava il tuono, che la terrorizza. La pioggia ha creato un arcobaleno.

Per cena abbiamo mangiato tortellini in brodo…molto buono!😋

2 maggio Arezzo – Poppi – Arezzo

Ho avuto un giorno di riposo, mentre Giannetta ha visitato il centro storico, dove che una bella piazza …

…poi ha preso il treno 🚂 per Poppi dove c’è un piccolo villaggio medievale con un castello. Nella biblioteca del castello c’era alcuni vecchie edizioni della Divina Comedia. Giannetta ha letto canto uno del’Inferno da un’edizione da 1491.

poi Giannetta ha visitato il museo archeologico che contiene tanti esempi d’arte etrusca di alta qualità.

3 maggio Arezzo – Chiusi (Sentiero della Bonifica)
Marina ci ha accompagnato un po, poi siamo partiti da Arezzo, sul questo sentiero (62km) che segue il canale maestro della Chiana. Questa zona ha una storia di lavoro idraulico molto lungo e molto interessante, vedi qui : https://it.wikipedia.org/wiki/Canale_maestro_della_Chiana
Il sentiero è ben segnalata con cartelli spiegando i punti d’interessa.

È stata un buon giro. La tappa più difficile era l’ultima salita per arrivare a Chiusi che è una piccola ma bella città sommità.

Li Giannetta ha mangiato per caso a ‘Il Bucchero’, il padrone Pino è appassionato alle bici e ha dato a Giannetta alcune informazione molto utile.

image

Qui finisce il nostro giro di Toscana. Domani andremo a Orvieto che è in Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *