Venezia – Chioggia – Comacchio – Ravenna

Abbiamo ricominciato il nostro giro Sabato prima delle nozze di George Cluny.
E sempre un po’ complicato arrivando e partendo Venezia per una bici come me. Giannetta ha deciso di portarmi primo, sul Ferry Boat per lido, poi tornare in vaporetto per le borse, perché insieme siamo troppo pesante. Ci voleva 3 ore in totale.
Da lido ci eravamo divertiti, pedalando attraverso la laguna, prendendo le Ferry Boat quando necessario. C’erano tante altre ciclisti e le Ferry Boat erano affollate con bici 🙂

Abbiamo dormito a Chioggia, che è una città carina, piena di pescatori.

Da Chioggia abbiamo seguito un percorso molto interessante, visitando primo il Castello Delizia edificato alla fine del 1500 da Alfonso II, l’ultimo duca estense, con una grande bosca per la caccia. C’è una teoria che Alfonso anche aveva l’idea di creare una città commerciale come Venezia. Ma i Veneziani erano troppo furbi. Non volevano questo competizione, quindi hanno fatto grandi lavori idraulici nella delta Po, causando molto sedimentazione nel ramo del fiume vicino a Mesola!

Poi abbiamo visitato l’abazzia di Pomposa, fondata nel 6 secola…incredibile – così vecchia e bellissima!


Quando siamo arrivati a Comacchio c’era molto confusione. Era la sagra dell’anguilla, succede ogni anno. Ci è voluto un ora mezzo trovare il mio albergo attraverso la folla.
Però Comacchio e una città carinissima, con tanti ponti come una piccola Venezia. Purtroppo il museo della nave romana era chiusa. Per fortuna Giannetta l’ha già visitato una prima volta.

Il prossimo giorno abbiamo pedalato attraverso la valle di Comacchio, un paesaggio molto particulare, fino a Ravenna, dove abbiamo trovato i nostri ospitanti di Servas, Nicoletta e Luca, molto gentili 🙂 Luca lavora per i rimorchiatori

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *